Seleziona una pagina
Mostra
Nascondi
Caratteristiche

Copertina morbida
Stampa offset-UV
Legatura in brossura
Libro fotografico
Carte colorate
Sovraccoperta

Le carte Fedrigoni

Woodstock Grigio 225,80 gsm

Woodstock Bianco 80 gsm

Copertina e tecniche di stampa

La grafica e la stampa della copertina hanno un ruolo molto importante all’interno del progetto, poiché è da questi elementi che il lettore avrà la prima impressione del libro. Le immagini di copertina possono essere stampate direttamente sul rivestimento, in genere in stampa offset in quadricromia, ma non mancano le possibilità di aggiungere un tocco di particolarità con litografia o stampa tipografica, oppure scegliendo una carta colorata e sovrastampando testo e grafica tramite serigrafia o stampa a caldo.

Copertina su carta Woodstock Grigia 225 gsm
Legatura

La legatura con copertina morbida, o in brossura, non è più solo una scelta economica, perché può essere realizzata con materiali inusuali e pregiati. La più semplice è quella a colla, soluzione poco durevole se non realizzata in maniera perfetta. La cucitura a filo refe è un’opzione più resistente, adatta a edizioni di maggior valore. Esistono poi quella in tela e quella a punto metallico, perfetta per opuscoli e riviste effimere, di cui c’è anche una versione più raffinata, ovvero la cucitura Singer. Tra le numerose alternative possibili, ricordiamo inoltre quella di non rilegare il libro, ma soltanto cordonarlo.

Grammatura suggerita: da 220 gsm a 360 gsm

Libro fotografico

Nei libri fotografici viene usata spesso la carta patinata per la sua superficie molto compatta che non fa spandere l’inchiostro. Grazie alla maggiore stampabilità, i puntini del retino di stampa risultano più nitidi e la riproduzione è migliore. In base all’effetto che si vuole ottenere, più brillante o più morbido, e al tipo di fotografie, ci si può quindi orientare verso una patinata, che può essere lucida o opaca, oppure verso una carta naturale. Alcune carte marcate e naturali infatti sono sottoposte ad un trattamento che preserva brillantezza e nitidezza, come la serie Stucco e le carte X-Per.
Scopri le carte speciali Fedrigoni X-Per,Stucco.

Approfondimento

Stampa offset-UV su carta Woodstock Bianco 80 gsm
Carte colorate

Uno degli utilizzi più frequenti delle carte colorate è nella copertina e nei risguardi, ma è possibile farne anche usi diversi: la stampa in quadricromia su carte di questo tipo non è da escludere, anche se può compromettere la fedeltà cromatica. E’ possibile quindi stampare una base di bianco coprente per evitare interferenze con l’immagine grazie a tecnologie come la HP Indigo o la serigrafia. Con una lavorazione creativa invece, si ottengono risultati interessanti, ad esempio stampando il negativo di un’immagine con un inchiostro chiaro coprente su una carta scura. La carta colorata è inoltre un’ottima soluzione per far risaltare le diverse sezioni di una pubblicazione.

Sovraccoperte

Le copertine cartonate sono spesso accompagnate da una sovraccoperta. Nata come protezione del libro, in inglese si chiama infatti dust cover, si è poi trasformata nella vera e propria copertina per la vendita. La versione più semplice è un foglio di carta leggera avvolto intorno al libro, ma la si può usare anche in modi più inconsueti: per esempio, un poster ripiegato può diventare una sovraccoperta.

Grammatura suggerita: da 110 gsm a 150 gsm

(ZUS)

di Jérôme Saint-Loubert Bié – France
Premio Fedrigoni Top Award 2019 / Primo classificato

 

Zus, ovvero Zone urbane sensibili, sono dei distretti poveri ai margini di Parigi, così definiti dalle autorità amministrative per attivare politiche di argine all’emergere di problemi sociali. Il viaggio visivo del fotografo Benoît Fougeirol li analizza, non solo con immagini, ma anche attraverso l’uso di rappresentazioni grafiche, modelli e toponimi presi a prestito dall’architettura e l’urbanistica. L’autore mette in scena l’ostinata vitalità e l’abbandono dello Zus e pone interrogativi sulla prospettiva individuale. La cura con la quale questo volume è stato realizzato e il profondo e socialmente rilevante contenuto, hanno impressionato la Giuria.

Scopri altri prodotti editoriali

(ZUS)

di Jérôme Saint-Loubert Bié – France

Premio Fedrigoni Top Award 2019

Primo classificato

 

Zus, ovvero Zone urbane sensibili, sono dei distretti poveri ai margini di Parigi, così definiti dalle autorità amministrative per attivare politiche di argine all’emergere di problemi sociali. Il viaggio visivo del fotografo Benoît Fougeirol li analizza, non solo con immagini, ma anche attraverso l’uso di rappresentazioni grafiche, modelli e toponimi presi a prestito dall’architettura e l’urbanistica. L’autore mette in scena l’ostinata vitalità e l’abbandono dello Zus e pone interrogativi sulla prospettiva individuale. La cura con la quale questo volume è stato realizzato e il profondo e socialmente rilevante contenuto, hanno impressionato la Giuria.

Caratteristiche

Copertina morbida
Stampa offset-UV
Legatura in brossura
Libro fotografico
Carte colorate
Sovraccoperta

 

Le carte Fedrigoni

Woodstock Grigio 225,80 gsm

Woodstock Bianco 80 gsm

Guarda i dettagli

Copertina su carta Woodstock Grigio 225 gsm

Stampa offset-UV su carta Woodstock Bianco 80 gsm

Scopri le forme della carta
Legatura
Dopo la stampa, il libro viene assemblato tramite la legatura. Esistono carte specifiche per questo processo, caratterizzate da un’elevata resistenza all’abrasione, allo strappo e alla luce, solitamente sottoposte a trattamenti anti-graffio e anti-impronta. La legatura cartonata (hardback) è realizzata rivestendo degli elementi in cartone, i due piatti e il dorso, con un foglio di carta. Una delle sue varianti più utilizzate è la bodoniana, caratterizzata da due piatti rigidi e da un dorso flessibile.

 

Grammatura suggerita
Piatti: da 500 gsm a 700 gsm
Rivestimento: da 100 gsm a 140 gsm

Copertina e tecniche di stampa

La grafica e la stampa della copertina hanno un ruolo molto importante all’interno del progetto, poiché è da questi elementi che il lettore avrà la prima impressione del libro. Le immagini di copertina possono essere stampate direttamente sul rivestimento, in genere in stampa offset in quadricromia, ma non mancano le possibilità di aggiungere un tocco di particolarità con litografia o stampa tipografica, oppure scegliendo una carta colorata e sovrastampando testo e grafica tramite serigrafia o stampa a caldo.

Libri fotografico

Nei libri fotografici viene usata spesso la carta patinata per la sua superficie molto compatta che non fa spandere l’inchiostro. Grazie alla maggiore stampabilità, i puntini del retino di stampa risultano più nitidi e la riproduzione è migliore. In base all’effetto che si vuole ottenere, più brillante o più morbido, e al tipo di fotografie, ci si può quindi orientare verso una patinata, che può essere lucida o opaca, oppure verso una carta naturale. Alcune carte marcate e naturali infatti sono sottoposte ad un trattamento che preserva brillantezza e nitidezza, come la serie Stucco e le carte X-Per.

Scopri le carte speciali Fedrigoni: X-Per,Stucco

 

Approfondimento

Carte colorate

Uno degli utilizzi più frequenti delle carte colorate è nella copertina e nei risguardi, ma è possibile farne anche usi diversi: la stampa in quadricromia su carte di questo tipo non è da escludere, anche se può compromettere la fedeltà cromatica. E’ possibile quindi stampare una base di bianco coprente per evitare interferenze con l’immagine grazie a tecnologie come la HP Indigo o la serigrafia. Con una lavorazione creativa invece, si ottengono risultati interessanti, ad esempio stampando il negativo di un’immagine con un inchiostro chiaro coprente su una carta scura. La carta colorata è inoltre un’ottima soluzione per far risaltare le diverse sezioni di una pubblicazione.

Sovraccoperte

Le copertine cartonate sono spesso accompagnate da una sovraccoperta. Nata come protezione del libro, in inglese si chiama infatti dust cover, si è poi trasformata nella vera e propria copertina per la vendita. La versione più semplice è un foglio di carta leggera avvolto intorno al libro, ma la si può usare anche in modi più inconsueti: per esempio, un poster ripiegato può diventare una sovraccoperta.

 

Grammatura suggerita: da 110 gsm a 150 gsm

Scopri gli altri prodotti editoriali

Scopri gli altri prodotti >

Ti è piaciuto scoprire l'affascinante mondo della carta e delle sue applicazioni?

Per diventare un vero intenditore non ti rimane che provarla: acquista online "Le forme della carta", un kit composto da una Guida all'uso per scegliere e usare la carta nella progettazione grafica corredato dai nostri campionari di carte Fedrigoni, in diverse grammature e colori.

Rimaniamo in contatto