Seleziona una pagina
Mostra dettagli
Nascondi dettagli
Caratteristiche

Copertina morbida
Stampa: offset, serigrafica, tipografica, a rilievo
Legatura in brossura
Libro illustrato
Carta marcata
Sovraccoperta
Scatola
Applicazioni

Le carte Fedrigoni

Tintoretto Ceylon Crystal Salt 140,250,350 gsm

Freelife Vellum Ivory 320 gsm

Copertina e tecniche di stampa

La grafica e la stampa della copertina hanno un ruolo molto importante all’interno del progetto, poiché è da questi elementi che il lettore avrà la prima impressione del libro. Le immagini di copertina possono essere stampate direttamente sul rivestimento, in genere in stampa offset in quadricromia, ma non mancano le possibilità di aggiungere un tocco di particolarità con litografia o stampa tipografica, oppure scegliendo una carta colorata e sovrastampando testo e grafica tramite serigrafia o stampa a caldo.

Stampa in rilievo su carta Tintoretto Ceylon Crystal Salt 140 gsm
Legatura

La legatura con copertina morbida, o in brossura, non è più solo una scelta economica, perché può essere realizzata con materiali inusuali e pregiati. La più semplice è quella a colla, soluzione poco durevole se non realizzata in maniera perfetta. La cucitura a filo refe è un’opzione più resistente, adatta a edizioni di maggior valore. Esistono poi quella in tela e quella a punto metallico, perfetta per opuscoli e riviste effimere, di cui c’è anche una versione più raffinata, ovvero la cucitura Singer. Tra le numerose alternative possibili, ricordiamo inoltre quella di non rilegare il libro, ma soltanto cordonarlo.

Grammatura suggerita: da 220 gsm a 360 gsm

Legatura in brossura
Libri illustrati

Nei libri illustrati viene usata spesso la carta patinata per la sua superficie molto compatta che non fa spandere l’inchiostro. Grazie alla maggiore stampabilità, i puntini del retino di stampa risultano più nitidi e la riproduzione è migliore. La scelta può ricadere anche su carte vergate, goffrate o perlescenti, che hanno una texture particolare. Esistono inoltre carte marcate e naturali particolarmente adatte alla stampa di certi tipi di immagini, poiché trattate per preservare brillantezza e nitidezza, come la serie Stucco e le carte X-Per.
Scopri le carte speciali Fedrigoni X-Per,Stucco.

Approfondimento

Sovraccoperte

Le copertine cartonate sono spesso accompagnate da una sovraccoperta. Nata come protezione del libro, in inglese si chiama infatti dust cover, si è poi trasformata nella vera e propria copertina per la vendita. La versione più semplice è un foglio di carta leggera avvolto intorno al libro, ma la si può usare anche in modi più inconsueti: per esempio, un poster ripiegato può diventare una sovraccoperta.

Grammatura suggerita: da 110 gsm a 150 gsm

Custodie e finiture

Per pubblicazioni che contengono due o più volumi, o che associano al libro altri oggetti, vengono generalmente utilizzate delle custodie, che possono essere astucci in cartoncino o cofanetti in cartone rivestito. Per edizioni a tiratura limitata o libri strenna si può invece realizzare una vera e propria scatola costruita con procedimenti artigianali.

Grammatura suggerita: da 220 gsm a 360 gsm

Stampa tipografica su carta Tintoretto Ceylon Crystal Salt 350 gsm
Applicazioni

Le applicazioni permettono di inserire elementi di formato inferiore all’interno del volume: il foglio viene incollato sulla pagina, permettendo così di unire in uno stesso libro supporti con diversa stampabilità, accostando per esempio una carta naturale o marcata per i testi con un’applicazione in carta patinata per le immagini.

Freelife Vellum Ivory 320 gsm

Cum grano Salis

di ILFILODIPARTENOPE – Italy
Premio Fedrigoni Top Award 2019 / in gara

 

CUM GRANO SALIS, nasce da talee letterarie, frammenti di scrittura che si rigenerano quando trovano terreno fertile, tratte da Il salto dell’acciuga e affidate a Luigi Trucillo ed a Vincenzo Rusciano.

Scopri altri prodotti editoriali

Cum Grano Salis

di ILFILODIPARTENOPE – Italy

Premio Fedrigoni Top Award 2019

in gara

 

CUM GRANO SALIS, nasce da talee letterarie, frammenti di scrittura che si rigenerano quando trovano terreno fertile, tratte da Il salto dell’acciuga e affidate a Luigi Trucillo ed a Vincenzo Rusciano.

Caratteristiche

Copertina morbida
Stampa: offset, serigrafica, tipografica, a rilievo
Legatura in brossura
Libro illustrato
Carta marcata
Sovraccoperta
Scatola
Applicazioni

 

Le carte Fedrigoni

Tintoretto Ceylon Crystal Salt 140,250,350 gsm

Freelife Vellum Ivory 320 gsm

Guarda i dettagli

Stampa in rilievo su carta Tintoretto Ceylon Crystal Salt 140 gsm

Legatura in brossura

Stampa tipografica su carta Tintoretto Ceylon Crystal Salt 350 gsm

Freelife Vellum Ivory 320 gsm

Scopri le forme della carta
Copertina e tecniche di stampa

La grafica e la stampa della copertina hanno un ruolo molto importante all’interno del progetto, poiché è da questi elementi che il lettore avrà la prima impressione del libro. Le immagini di copertina possono essere stampate direttamente sul rivestimento, in genere in stampa offset in quadricromia, ma non mancano le possibilità di aggiungere un tocco di particolarità con litografia o stampa tipografica, oppure scegliendo una carta colorata e sovrastampando testo e grafica tramite serigrafia o stampa a caldo.

Legatura

La legatura con copertina morbida, o in brossura, non è più solo una scelta economica, perché può essere realizzata con materiali inusuali e pregiati. La più semplice è quella a colla, soluzione poco durevole se non realizzata in maniera perfetta.
La cucitura a filo refe è un’opzione più resistente, adatta a edizioni di maggior valore. Esistono poi quella in tela e quella a punto metallico, perfetta per opuscoli e riviste effimere, di cui c’è anche una versione più raffinata, ovvero la cucitura Singer. Tra le numerose alternative possibili, ricordiamo inoltre quella di non rilegare il libro, ma soltanto cordonarlo.

 

Grammatura suggerita: da 220 gsm a 360 gsm

Libro illustrato

Nei libri illustrati viene usata spesso la carta patinata per la sua superficie molto compatta che non fa spandere l’inchiostro. Grazie alla maggiore stampabilità, i puntini del retino di stampa risultano più nitidi e la riproduzione è migliore. La scelta può ricadere anche su carte vergate, goffrate o perlescenti, che hanno una texture particolare.
Esistono inoltre carte marcate e naturali particolarmente adatte alla stampa di certi tipi di immagini, poiché trattate per preservare brillantezza e nitidezza, come la serie Stucco e le carte X-Per.
Scopri le carte speciali Fedrigoni X-Per,Stucco.

 

Approfondimento

Sovraccoperte

Le copertine cartonate sono spesso accompagnate da una sovraccoperta. Nata come
protezione del libro, in inglese si chiama infatti dust cover, si è poi trasformata nella vera e propria copertina per la vendita.
La versione più semplice è un foglio di carta leggera avvolto intorno al libro, ma la si può usare anche in modi più inconsueti: per esempio, un poster ripiegato può diventare una sovraccoperta.

 

Grammatura suggerita: da 110 gsm a 150 gsm

Custodie e finiture

Per pubblicazioni che contengono due o più volumi, o che associano al libro altri oggetti, vengono generalmente utilizzate delle custodie, che possono essere astucci in cartoncino o cofanetti in cartone rivestito. Per edizioni a tiratura limitata o libri strenna si può invece realizzare una vera e propria scatola costruita con procedimenti artigianali.

Grammatura suggerita: da 220 gsm a 360 gsm

Applicazioni

Le applicazioni permettono di inserire elementi di formato inferiore all’interno del volume: il foglio viene incollato sulla pagina, permettendo così di unire in uno stesso libro supporti con diversa stampabilità, accostando per esempio una carta naturale o marcata per i testi con un’applicazione in carta patinata per le immagini.

Scopri gli altri prodotti editoriali

Scopri gli altri prodotti >