Seleziona una pagina
Mostra dettagli
Nascondi dettagli
Caratteristiche

Copertina rigida
Stampa a caldo
Legatura cartonata
Libro con testo
Carte colorate

Le carte Fedrigoni

Woodstock Rosa 110 gsm

Sirio Color Nero 115 gsm

Copertina e tecniche di stampa

La grafica e la stampa della copertina hanno un ruolo molto importante all’interno del progetto, poiché è da questi elementi che il lettore avrà la prima impressione del libro. Le immagini di copertina possono essere stampate direttamente sul rivestimento, in genere in stampa offset in quadricromia, ma non mancano le possibilità di aggiungere un tocco di particolarità con litografia o stampa tipografica, oppure scegliendo una carta colorata e sovrastampando testo e grafica tramite serigrafia o stampa a caldo.

Stampa a caldo su carta Sirio Color Nero 115 gsm
Legatura

Dopo la stampa, il libro viene assemblato tramite la legatura. Esistono carte specifiche per questo processo, caratterizzate da un’elevata resistenza all’abrasione, allo strappo e alla luce, solitamente sottoposte a trattamenti anti-graffio e anti-impronta. La legatura cartonata (hardback) è realizzata rivestendo degli elementi in cartone, i due piatti e il dorso, con un foglio di carta. Una delle sue varianti più utilizzate è la bodoniana, caratterizzata da due piatti rigidi e da un dorso flessibile.

Grammatura suggerita
Piatti: da 500 gsm a 700 gsm
Rivestimento: da 100 gsm a 140 gsm

Legatura cartonata
Libri con testo

Per un libro di solo testo si sceglie solitamente una carta opaca, meglio se naturale, per evitare che il riflesso della luce sia fastidioso. Per lo stesso motivo è meglio valutare un punto di bianco non troppo brillante o colori chiari, che abbiano un buon contrasto col testo. Va considerato in tutti i casi il grado di opacità, poiché il testo retrostante potrebbe risultare troppo visibile interferendo con la lettura, anche se la trasparenza, quando ben calibrata, può diventare un elemento molto interessante. Infine, la grammatura e il senso della fibra sono fattori importanti da ricordare, perché la maneggevolezza è una caratteristica indispensabile del libro da lettura.

Woodstock Rosa 110 gsm
Carte colorate

Uno degli utilizzi più frequenti delle carte colorate è nella copertina e nei risguardi, ma è possibile farne anche usi diversi: la stampa in quadricromia su carte di questo tipo non è da escludere, anche se può compromettere la fedeltà cromatica. E’ possibile quindi stampare una base di bianco coprente per evitare interferenze con l’immagine grazie a tecnologie come la HP Indigo o la serigrafia. Con una lavorazione creativa invece, si ottengono risultati interessanti, ad esempio stampando il negativo di un’immagine con un inchiostro chiaro coprente su una carta scura. La carta colorata è inoltre un’ottima soluzione per far risaltare le diverse sezioni di una pubblicazione.

Berlin und anderswo. Eine Reise

di Till Schröder (Berliner Bibliophilen Abend) – Germany
Premio Fedrigoni Top Award 2019 / in gara

 

Raccolta di racconti inediti come sforzo congiunto della società berlinese di collezionisti di libri Berliner Bibliophilen abend e della società letteraria Autorenforum. Disegnato da Anja steinig, studio f.

Scopri altri prodotti editoriali

Berlin und anderswo. Eine Reise

di Till Schröder (Berliner Bibliophilen Abend) – Germany

Premio Fedrigoni Top Award 2019

in gara

 

Raccolta di racconti inediti come sforzo congiunto della società berlinese di collezionisti di libri Berliner Bibliophilen abend e della società letteraria Autorenforum. Disegnato da Anja steinig, studio f.

Caratteristiche

Copertina rigida
Stampa a caldo
Legatura cartonata
Libro con testo
Carte colorate

 

Le carte Fedrigoni

Woodstock Rosa 110 gsm

Sirio Color Nero 115 gsm

Guarda i dettagli

Stampa a cado su carta Sirio Color Nero 115 gsm

Legatura cartonata

Woodstock Rosa 110 gsm

Scopri le forme della carta
Legatura

Dopo la stampa, il libro viene assemblato tramite la legatura. Esistono carte specifiche per questo processo, caratterizzate da un’elevata resistenza all’abrasione, allo strappo e alla luce, solitamente sottoposte a trattamenti anti-graffio e anti-impronta. La legatura cartonata (hardback) è realizzata rivestendo degli elementi in cartone, i due piatti e il dorso, con un foglio di carta. Una delle sue varianti più utilizzate è la bodoniana, caratterizzata da due piatti rigidi e da un dorso flessibile.

 

Grammatura suggerita
Piatti: da 500 gsm a 700 gsm
Rivestimento: da 100 gsm a 140 gsm

Copertina e tecniche di stampa

La grafica e la stampa della copertina hanno un ruolo molto importante all’interno del progetto, poiché è da questi elementi che il lettore avrà la prima impressione del libro. Le immagini di copertina possono essere stampate direttamente sul rivestimento, in genere in stampa offset in quadricromia, ma non mancano le possibilità di aggiungere un tocco di particolarità con litografia o stampa tipografica, oppure scegliendo una carta colorata e sovrastampando testo e grafica tramite serigrafia o stampa a caldo.

Libro con testo

Per un libro di solo testo si sceglie solitamente una carta opaca, meglio se naturale, per evitare che il riflesso della luce sia fastidioso. Per lo stesso motivo è meglio valutare un punto di bianco non troppo brillante o colori chiari, che abbiano un buon contrasto col testo. Va considerato in tutti i casi il grado di opacità, poiché il testo retrostante potrebbe risultare troppo visibile interferendo con la lettura, anche se la trasparenza, quando ben calibrata, può diventare un elemento molto interessante. Infine, la grammatura e il senso della fibra sono fattori importanti da ricordare, perché la maneggevolezza è una caratteristica indispensabile del libro da lettura.

Carte Colorate

Uno degli utilizzi più frequenti delle carte colorate è nella copertina e nei risguardi, ma è possibile farne anche usi diversi: la stampa in quadricromia su carte di questo tipo non è da escludere, anche se può compromettere la fedeltà cromatica. E’ possibile quindi stampare una base di bianco coprente per evitare interferenze con l’immagine grazie a tecnologie come la HP Indigo o la serigrafia. Con una lavorazione creativa invece, si ottengono risultati interessanti, ad esempio stampando il negativo di un’immagine con un inchiostro chiaro coprente su una carta scura. La carta colorata è inoltre un’ottima soluzione per far risaltare le diverse sezioni di una pubblicazione.

Scopri gli altri prodotti editoriali

Scopri gli altri prodotti >

Ti è piaciuto scoprire l'affascinante mondo della carta e delle sue applicazioni?

Per diventare un vero intenditore non ti rimane che provarla: acquista online "Le forme della carta", un kit composto da una Guida all'uso per scegliere e usare la carta nella progettazione grafica corredato dai nostri campionari di carte Fedrigoni, in diverse grammature e colori.

Rimaniamo in contatto